Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione



La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, salvo il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

Da ultimo, i successivi rilievi, che attengono a vizi relativi al giudizio svoltosi davanti agli organi giurisdizionali amministrativi, non possono formare oggetto di esame in questa sede.

Precisazioni 1) Il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto al solo scopo di incidere sulla motivazione della sentenza impugnata è inammissibile (Cass.

Nel caso in cui chi presenta controricorso voglia anche impugnare a sua volta la stessa sentenza può proporre ricorso incidentale.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

Il Primo presidente, il quale è tenuto a valutare la sussistenza dei presupposti previsti dalla norma entro il termine di 90 giorni.

Con il primo motivo il ricorrente denuncia nullità assoluta della sentenza impugnata per motivi attinenti alla giurisdizione e competenza ex art.

I motivi di impugnazione si distinguano in due grandi categorie: i vizi nel procedere, compiuti dal giudice precedente che avrebbe, pertanto, omesso di osservare le norme che regolano il processo; e i vizi di merito o di giudizio, che sono determinati dall’errore del giudice del merito nell’individuare o applicare le norme che devono disciplinare il rapporto oggetto della causa.

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. weblink Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

“… si traduce nella proposizione di censure caratterizzate da evidenti errori di diritto nell’interpretazione della norma posta a sostegno del ricorso, il più delle volte contrastata da una giurisprudenza costante e senza addurre motivi nuovi o diversi per sostenere l’opposta tesi, ovvero invocando una norma inesistente nell’ordinamento, solo per indicare le più frequenti ipotesi di applicazione dell’art. 606, comma check this blog 3, secondo periodo.

Esse variano da caso a caso, ma vi sono dei costi fissi ai quali occorre prestare fede. Vediamoli insieme nel dettaglio:

- può rinviare la decisione a un giudice di pari grado rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

Per ricorso in cassazione cui, nessun diniego di giurisdizione da parte di “qualsivoglia giudice”, ma soltanto l’affermazione della giurisdizione del Consiglio nazionale forense, quale giudice di seconda istanza, e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione sull’impugnazione del provvedimento emesso da quest’ultimo organo della giurisdizione disciplinare.

- omesso esame di un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione”

Leave a Reply

Gravatar